Il nuovo corso di Maison Margiela verrà svelato durante la prossima settimana della moda parigina dedicata alla couture, in calendario dal 7 al 10 luglio. Il neo direttore creativo Glenn Martens debutterà con una sfilata della linea Maison Margiela Artisanal per l’autunno 2025.
“Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo stimolante per la maison, radicato nei nostri valori creativi fondamentali e plasmato dalla tradizione couture di Margiela. Sotto la direzione di Glenn, la couture continuerà a stimolare la creatività del marchio e a guidare modelli che superano i confini”, ha dichiarato la griffe in una nota. Le collezioni Artisanal di Maison Margiela sono presenti nel calendario dalla primavera/estate 2006 all’interno del calendario in qualità di membro della Chambre Syndicale de la Haute Couture, nel 2012 la label è stata ufficialmente nominata maison di haute couture.
L’ultimo défilé dedicato all’alta moda della griffe di proprietà di Otb risale al gennaio 2024, fu anche l’ultima prova di John Galliano al timone del marchio dopo dieci anni, nonché una collezione entrata di diritto nella storia della moda. Lo scorso gennaio il marchio ha affidato a Martens, già responsabile stilistico di Diesel, altro marchio del gruppo di Renzo Rosso, le redini della griffe fondata da Martin Margiela senza però specificare quando avrebbe presentato le sue prime proposte.
Dopo anni di attesa, Francesco Scognamiglio riprende in mano il destino del suo nome: oggi è ufficiale la riacquisizione del 100% del brand.Un ritorno alle origini e insieme uno slancio verso il futuro, che prenderà vita nel cuore di Napoli con un evento a fine giugno, per la prima volta, a Palazzo Reale. Il 50° compleanno dello stilista diventerà così celebrazione e manifesto: una nuova collezione di alta moda, con oltre 200 ospiti da tutto il mondo e un'esperienza immersiva tra eleganza e visione artistica. Il progetto si espanderà verso l'arte e l'interior design, ispirato dalla forza e dalla bellezza senza tempo di Pompei. "Riparto da me, dalla mia città, e da ciò che amo", racconta lo stilista. Napoli è il punto di partenza. Il futuro, un'opera d'arte da scrivere".#FrancescoScognamiglio #AltaModa #Napoli #PalazzoReale #NuovoInizio #ModaEArte #MadeInItaly #Couture