Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino
Alessandro Micheleè il nuovo direttore creativo diValentino. È il designer exGuccia prendere il testimone diPierpaolo Piccioliche, la scorsa settimana, ha annunciato l’addio alla casa romana del lusso dopo 25 anni di collaborazione.
Michele assumerà l’incarico il prossimo 2 aprile, sarà basato a Roma, cuore pulsante della Maison Valentino, ivi fondata nel 1960, e svelerà la prima collezione frutto del nuovo corso durante la Fashion Week di Parigi dedicata alla proposte primavera-estate 2025. Una nomina quasi annunciata dopo i rumors degli ultimi giorni che davano Michele tra i nomi in pole per ereditare il timone creativo di Valentino. “È per me un grandissimo onore essere accolto nella Maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare l'ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia”, dice Alessandro Michele. “A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me un'irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”, aggiunge il designer.
Dopo anni di attesa, Francesco Scognamiglio riprende in mano il destino del suo nome: oggi è ufficiale la riacquisizione del 100% del brand.Un ritorno alle origini e insieme uno slancio verso il futuro, che prenderà vita nel cuore di Napoli con un evento a fine giugno, per la prima volta, a Palazzo Reale. Il 50° compleanno dello stilista diventerà così celebrazione e manifesto: una nuova collezione di alta moda, con oltre 200 ospiti da tutto il mondo e un'esperienza immersiva tra eleganza e visione artistica. Il progetto si espanderà verso l'arte e l'interior design, ispirato dalla forza e dalla bellezza senza tempo di Pompei. "Riparto da me, dalla mia città, e da ciò che amo", racconta lo stilista. Napoli è il punto di partenza. Il futuro, un'opera d'arte da scrivere".#FrancescoScognamiglio #AltaModa #Napoli #PalazzoReale #NuovoInizio #ModaEArte #MadeInItaly #Couture