Pierpaolo Piccioli alla direzione creativa di Balenciaga

Article publié sur le site: 21 mai 2025 Auteur de l'article: abfashion srls Étiquette de l'article: 0-0 WEMAX.IT
Pierpaolo Piccioli per Balenciaga X
Tous Nouvelles Les commentaires sur les articles comptent: 0
Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga. Il designer romano inizierà il nuovo percorso professionale dal 10 luglio 2025 e debutterà sulla passerella a ottobre durante la Paris fashion week dedicata al prêt-à-porter femminile. Lo stilista di Nettuno succede a Demna, al timone della maison del gruppo Kering per dieci anni e dallo scorso marzo alla guida di Gucci, alto brand del colosso d’Oltralpe. Il designer georgiano concluderà la sua esperienza da Balenciaga con l’ultima sfilata couture, in calendario il 9 luglio.
Piccioli ha iniziato la sua carriera nella moda lavorando dieci anni da Fendi, dove ha incontrato Maria Grazia Chiuri, attuale direttrice creativa della donna di Dior, con cui ha condiviso la direzione di Valentino dal 2008 al 2016, prima di guidare da solo la maison fino allo scorso anno. Nel marzo del 2024 Piccioli ha infatti lasciato la storica casa di moda di piazza Mignanelli dopo 25 anni, ora affidata ad Alessandro Michele.
Lo stile di Piccioli si distingue per la capacità di fondere eleganza e contemporaneità con una visione romantica e, allo stesso tempo, priva di retorica. Il suo dna creativo si distingue nettamente da quello di Demna, che ha invece attinto dallo streetwear rimodellando completamente l’estetica tradizionale di Balenciaga attraverso maxi sneakers, denimwear e fit ultra oversize – spesso anticipando e dettando le tendenze del segmento lusso. Durante gli anni da Valentino, Piccioli si è distinto per collezioni couture entrate di diritto nella storia della moda, così come per collaborazioni inaspettate nel ready to wear maschile e femminile.
Partager:

Laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.