Dopo aver trasformato una piccola pelletteria a Milano in un impero del lusso da 19 miliardi di dollari di giro d’affari, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno mosso i primi passi di un percorso a lungo termine per garantire il futuro di Prada SpA.
Lorenzo Bertelli, il figlio maggiore della coppia miliardaria, si è già assicurato significative quote di proprietà dell’azienda mentre è impegnato ad accumulare esperienza nelle operazioni quotidiane guidando unità societarie che si occupano di marketing e sostenibilità.
La successione è una questione critica per le aziende familiari italiane come Prada, e non è tipico che i fondatori agiscano, soprattutto quando rimangono fortemente coinvolti nell’operatività aziendale.
Meta, la holding di Mark Zuckerberg che controlla Facebook e Whatsapp, rileverà il 4-5% di Essilorluxottica investendo circa 5 miliardi di euro. A confermare che l'investimento si farà è il sito dell'emittente francese Bfm Business, secondo cui il tema della governance, con la possibile assegnazione di un posto in consiglio a Meta, è ancora oggetto di discussioni.
Haider Ackermann Francese nato a Bogotà e studi alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Ackermann è celebre per la combinazione di tessuti lussuosi con una sartoria impeccabile. "È con immenso orgoglio che cercherò di onorare l'eredità di Tom Ford
Dopo la corsa ai negozi più grandi e belli, l’industria del lusso sta spendendo generosissime somme di denaro per permettersi gli asset immobiliari più prestigiosi. In cinque anni sono stati investiti nel settore del mattone quasi 10 miliardi di euro da parte dei grandi gruppi dell'alto di gamma, con una forte accelerazione negli ultimi diciotto mesi. Una frenesia immobiliare che non è priva di conseguenze, sia per il mercato che per le aziende stesse, come rivela Bernstein nello studio “Luxury Retail Evolution, Store Wars”, realizzato per l'associazione italiana delle imprese del lusso Altagamma.