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Il menswear italiano sfiora i 12 miliardi nel 2023
Dopo il forte rimbalzo seguito all'emergenza pandemica, il 2023 si profila per la moda maschile italiana come un anno di crescita "decisamente moderata", con un fatturato che si porta a 11,9 miliardi di euro (+4,9% rispetto al 2022). Sono le prime stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria Moda per Sistema Moda Italia.
Una dinamica "comprensibile - spiega la nota - stante il contesto economico attuale che vede, dopo mesi caratterizzati da un'inflazione senza precedenti, il rallentamento di molte importanti economie e un clima di sempre maggior incertezza, in uno scenario internazionale che, oltre al conflitto russo-ucraino tuttora in corso, deve ora fare i conti con quello recentemente scoppiato in Medio Oriente".
Una panoramica più precisa si ottiene guardando al dettaglio dei primi nove mesi del 2023: un primo trimestre con un incremento a doppia cifra, poi un secondo trimestre sempre in territorio positivo, ma con dinamiche più contenute, e un terzo trimestre in cui sono emersi i primi segnali di indebolimento.